La sezione amministrativo-commerciale

Il magazzino

Il magazzino con logistica (posizione nell'ambito del magazzino), con gestione per: categoria-sottocategoria-articolo-variante, e anche per marchio-linea-articolo-variante.
Possibilità di gestire più magazzini, (dove ad es. furgone=magazzino) con trasferimenti tra magazzini ed automatismi per la movimentazione relativa al "ripristino articoli".
Infiniti listini con in più i "listini offerta" che si sovrappongono automaticamente al listino in vigore per gli articoli / periodo voluto.

Le anagrafiche

Anagrafiche
  • clienti o prospect, suddivisi in sedi, o destinazioni, nelle quali saranno a disposizione anche i dati relativi ai vari responsabili e agli orari di apertura.
    Le anagrafiche clienti hanno anche la gestione:
    • del fido (non bloccante)
    • del livello di affidabilità; con visualizzazione dello stesso in tutte le pagine
    • filiera di appartenenza
    • trasportatore per tipologia di porto con soglia (importo) di attivazione in fattura

  • fornitori di merci o materiali e fornitori di servizi.

Preventivi e ordini

Per quanto riguarda i preventivi ai clienti, oltre alla normale gestione, possono esistere delle "tipologie" particolari: i "tariffari", le "manutenzioni", le "assistenze".
Le caratteristiche comuni sono: layout pdf personalizzato in più pagine con la possibile gestione delle "revisioni" del documento (dando così la possibilità di seguirne la storia).

Le richieste di quotazione a fornitore avranno la possibilità, comune anche ai preventivi, di allegare file che saranno poi riportati negli ordini generati con un solo click.

Gli ordini clienti / fornitori con la possibilità di allegare ulteriori file e sempre da inviare automaticamente via mail.

Sono inoltre a disposizione report che permettono di visualizzare "l'evadibilità" degli ordini, il "da ordinare" per prodotto, e il "da consegnare" per cliente.

Fatturazione e Scadenzario

Oltre alle normali modalità di fatturazione si potrà avere la fatturazione automatica di una "produzione" ovvero la gestione di uno o più ODS raggruppati. In questo caso si avrà la completa gestione dei prezzi sia dei materiali sia delle prestazioni.

La produzione sarà anche la base per la gestione dei SAL e delle eventuali fatture da emettere automaticamente.

Lo scadenzario ha possibilità multiple di pagamento e di gestione degli acconti anche sulle scadenze.

Attività e agende

Gestione delle attività, siano esse commerciali, tecniche o amministrative; siano esse inserite manualmente, da sistema o provenienti dalle scadenze delle manutenzioni periodiche.
Gestione delle agende di tutta l'azienda: degli operatori "interventisti", sia interni che esterni, dei commerciali e degli amministrativi.

Report e analisi

Ben nutrita risulta anche la sezione relativa al supporto manageriale del sistema. Assieme alla normale reportistica inerente il magazzino, dove vengono in vario modo presentate giacenze, scorte, impegni e disponibilità dei prodotti, sono disponibili altre importanti analisi relative al venduto, l'ordinato ed il fatturato.

Per il venduto sono interessati i movimenti raggruppabili secondo vari filtri con gestione del periodo e con due possibilità di macroordinamento.

Per l'ordinato, sia dei clienti che ai fornitori, sono interessate le righe relative agli ordini, anche queste raggruppabili secondo vari filtri e stati degli ordini.

L'analisi del fatturato, con sviluppo mensile su base annuale, permette l'ordinamento o alfabetico o di imponibile fatturato anche qui con vari filtri possibili.

Ulteriori analisi sono relative agli articoli. Queste permettono ad esempio di sapere quali clienti hanno acquistato un determinato prodotto oppure da quali fornitori abbiamo acquistato un determinato articolo.
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